MESSA IN SICUREZZA di facciate e balconi

SERVIZIO CHIAVI IN MANO 

Messa in sicurezza della facciata e balconi del condominio

Perché è importante la messa in sicurezza della facciata e dei balconi del condominio

La messa in sicurezza della facciata e balconi del condominio scongiura qualsiasi pericolo di arrecare danni a persone o cose.

Le ragioni per la quali diventa fondamentale la messa in sicurezza della facciata o dei balconi del condominio sono senza dubbio legate alla necessità di garantire la sicurezza. In alcuni casi infatti, il rischio che l’edificio causi danni a cose o persone è concreto e non può essere ignorato.

In alcune situazioni invece, pur essendoci dei danni visibili alla facciata o ai balconi del condominio, questi non sono tali da minare la stabilità dell’edificio e delle sue componenti. Non volendo affrontare quindi il costo degli interventi necessari, si è portati a non risanare questi danni perché si pensa, erroneamente, che non compromettano direttamente il comfort offerto e il buono stato dell’immobile.

Ovviamente anche i danneggiamenti della parte esterna degli edifici ricoprono un ruolo importante tanto che, spesso e volentieri, fanno da apripista a severe usure della porzione interna il cui risanamento ha dei costi ben maggiori. Per non parlare della perdita di valore commerciale degli appartamenti di un condominio con la facciata e i balconi danneggiati.

La messa in sicurezza della facciata e dei balconi del condominio

Gli interventi di messa in sicurezza dei balconi solitamente riguardano le finiture e quasi mai si tratta di danni a livello strutturale.
Si tratta di intervenire sui frontalini e sui sottobalconi.
I frontalini sono le componenti a protezione della facciata del balcone.
I sottobalconi sono le finiture, più spesso semplice intonaco, a copertura della superficie opposta a quella calpestabile.

Messa in sicurezza della facciata e balconi del condominio

Quando intervenire?

La pittura sbiadita, l’intonaco che si distacca, i rigonfiamenti dell’intonaco sono solo alcune delle avvisaglie che dovrebbero spingere a richiedere un intervento di messa in sicurezza. 
Sono gli interventi più frequenti, in quanto resi necessari dal semplice scorrere del tempo.
Questi elementi, se trascurati nella loro manutenzione, rischiano di cedere, rendendo queste strutture pericolose per le persone che le utilizzano e per chi si trova a passarci sotto.
Sebbene il classico intonaco ammalorato non metta in pericolo la stabilità dell’edificio, suggerisce comunque una certa urgenza.
Quando ci sono certi segnali così evidenti vuol dire che è arrivato il momento di eseguire una rimessa in sicurezza balconi e/o facciate, non aspettare!
Se l’intervento è particolarmente urgente puoi sempre affidarti a noi!
Il nostro TEAM si occuperà di fornire un servizio CHIAVI IN MANO A REGOLA D’ARTE, dalla richiesta delle autorizzazioni, alla detrazione fiscale allo smaltimento di rifiuti edili.

FINO AL 31/12/2024 Approfitta delle detrazioni fiscali al 50% in 10 anni.